fbpx
Skip to main content
INFO SCUOLE  02 49543500
Agendo 2023-2024

Iniziativa speciale rivolta agli studenti in abbinamento alla visione del film Everything will change

AGENDO: Film al cinema + Laboratorio di cittadinanza attiva.

Un'iniziativa dedicata alla Mobilità Sostenibile per stimolare la partecipazione e il dialogo tra gli studenti e le amministrazioni locali. Attività didattica per le scuole secondarie di I e di II grado.

Agendo è un’iniziativa ideata e realizzata da Unisona Live Cinema con Keaton Cinema Maestro in collaborazione con Cloud 9 Film, The Good Lobby e Ipsos.
Materiale didattico a cura di Giovanni Mori, Piera Landoni, Elisa Palazzi, Sara Segantin, Sandro Zinani.

NUOVO TERMINE DELLA RACCOLTA DATI E INVIO QUESTIONARI

L’iniziativa speciale Agendo, laboratorio di Cittadinanza attiva è stato accolto da studenti e docenti con grande interesse. I Comitati Agendo già costituiti hanno ricevuto il materiale didattico per conoscere il funzionamento e la struttura delle istituzioni locali e approfondire il tema Mobilità sostenibile al centro dell’attività didattica.
La maggior parte dei Comitati ha tuttavia chiesto una proroga dei termini per realizzare l’incontro con le istitituzioni del territorio e la raccolta delle informazioni tramite il Questionario.

Per questa ragione la durata dell’iniziativa è stata estesa a tutto l’anno solare 2024. I Comitati Agendo esistenti e quelli di prossima costituzione potranno concordare l'incontro con l'amministrazione locale e inviare il Questionario compilato entro il 20 dicembre 2024.

I risultati emersi dai Questionari, elaborati e analizzati grazie a Ipsos, saranno resi noti entro marzo 2025.

Cittadini e istituzioni: conoscersi per lavorare insieme


Per gran parte dei cittadini, e in particolare per le nuove generazioni, la pubblica amministrazione e le istituzioni rappresentano entità distanti, se non genericamente fastidiose, con le quali relazionarsi solo nelle circostanze strettamente necessarie. La conoscenza della funzione pubblica degli enti, anche di quelli più prossimi come le amministrazioni comunali, è molto limitata. Ancor meno note sono le dinamiche di funzionamento e la composizione degli organi esecutivi e legislativi. In questo scenario, diffuso e riscontrabile in tutte le aree geografiche del paese, il ruolo di cittadino attivo quale principale portatore di interessi e interlocutore naturale risulta fortemente depotenziato.

L’iniziativa: studenti attivi con i comitati Agendo


Un tema di strettissima attualità come la lotta al cambiamento climatico, che più di altri coinvolge le nuove generazioni, può essere l'occasione per un confronto costruttivo e un riconoscimento reciproco tra i nuovi cittadini e le istituzioni locali, del quale beneficerebbero tutte le parti in gioco.

Attraverso la costituzione dei comitati Agendo formati da ragazze e ragazzi degli istituti secondari di primo e di secondo grado, gli studenti, supportati da un team di esperti ricercatori e attivisti ambientali, saranno coinvolti in un progetto che, a partire dalle suggestioni offerte dalla visione del film Everything will change (visibile solo al cinema), prevede un percorso di preparazione e l’acquisizione delle informazioni chiave per avviare tavoli di confronto con i rappresentanti dell'amministrazione comunale di riferimento, che avranno come oggetto il tema Mobilità Sostenibile in tutte le sue declinazioni.

Gli incontri tra i comitati Agendo e le amministrazioni si svolgeranno secondo uno schema che prevede un dibattito sul tema (Mobilità Sostenibile) / un’intervista-questionario / proposte e definizione di obiettivi.
In dettaglio

  • Discussione libera sui temi dell’incontro: la Mobilità Sostenibile
  • Intervista basata sul Questionario realizzato con la supervisione di Ipsos
  • Proposta del comitato Agendo: iniziativa organizzata dal comitato in tema di mobilità sostenibile 
  • Impegno assunto dall’amministrazione: intervento proposto dall’amministrazione locale in tema di mobilità sostenibile
  • Definizione di un momento di verifica e condivisione dei risultati

Il Team di esperti attivisti e ricercatori

Elisa Palazzi

Elisa Palazzi

Climatologa - Università di Torino
Sara Segantin

Sara Segantin

Scrittrice, attivista, narratrice scientifica e presentatrice televisiva
Giovanni Mori

Giovanni Mori

Ingegnere ambientale, attivista Fridays For Future Italia

Everything will change

Un messaggio dal futuro

Una fiaba distopica sulla biodiversità, in un futuro in cui la fauna selvatica si è completamente estinta, lasciando dietro sé solo alcune immagini, documenti preziosi di un passato che non esiste più.

"Questo film è una di quelle esperienze rivelatorie che ti fanno venire voglia di alzarti e fare qualcosa.”
Wim Wenders

Regia di Marten Persiel
Genere: Fantascienza / Documentario
Anno: 2021
Durata: 92 min.

Come partecipare

Istruzioni per i docenti che intendono coinvolgere i propri studenti nel Laboratorio AGENDO

Attìvati! Le fasi dell'iniziativa Agendo 2024

  • Prenota su Keaton la proiezione di Everything will change al cinema
  • Ricevi i materiali informativi e gli strumenti di partecipazione ad Agendo
  • Crea un comitato Agendo con i tuoi studenti
  • Entra in azione
  • Raccogli e invia i risultati del tuo lavoro
  • Prenota su Keaton la proiezione di Everything will change al cinema

    Grazie alla prenotazione della visione al cinema di Everything will change, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare al Laboratorio di cittadinanza attiva Agendo dedicato al dialogo con le istituzioni locali sulla Mobilità Sostenibile, mediante la costituzione di uno o più comitati.

    È possibile prenotare la visione al cinema di Everything will change solo su Keaton.

    Organizza proiezione

  • Ricevi i materiali informativi e gli strumenti di partecipazione ad Agendo

    Dopo l'organizzazione della proiezione, riceverai informazioni e strumenti dedicati agli studenti per approfondire il tema Mobilità Sostenibile e per avvicinarli alla conoscenza della struttura, del funzionamento e dei processi decisionali delle amministrazioni locali. Un modo concreto per accompagnare i ragazzi nel percorso di cittadinanza attiva attraverso la conoscenza, il dialogo e l’elaborazione di proposte.

    Gli strumenti a disposizione dei comitati:

    • GUIDA 1 Che cos’è la Mobilità sostenibile (PDF)
      Cos’è la mobilità sostenibile? L’impatto della mobilità sull’ambiente, la salute, la sicurezza.
      Come si arriva a scuola nel mio territorio? Vantaggi della mobilità sostenibile. Soluzioni, buoni esempi e proposte concrete per una mobilità sostenibile.
    • GUIDA 2 Conoscere e dialogare con le istituzioni locali (PDF)
      Introduzione ai principi di partecipazione attiva e di dialogo con le istituzioni.
      Le Amministrazioni locali: il Comune. Quali funzioni svolge? Quali sono gli organi di governo? Come prende le decisioni?
      Guida all’individuazione degli interlocutori del confronto, alla gestione e alla finalizzazione dell’incontro.
    • VIDEO WEBINAR DI APPROFONDIMENTO con esperti, attivisti e ricercatori.
    • QUESTIONARIO PER INTERVISTA AI DECISORI
      (che riceverete dopo la creazione del Comitato)

      Uno dei punti chiave dell’incontro con le amministrazioni è costituito dall’intervista strutturata grazie al Questionario riguardante le opportunità e gli ostacoli sul cammino della mobilità sostenibile, elaborato in collaborazione con IPSOS Istituto di ricerca internazionale.
      Scopo del Questionario, compilabile on line in un’area riservata ai Comitati Agendo, è la raccolta di informazioni, dati e pareri in una modalità omogenea che permetta l'analisi e il confronto dei risultati tra le diverse amministrazioni comunali intervistate.
  • Crea un comitato Agendo con i tuoi studenti

    Dopo la visione del film al cinema e gli strumenti ricevuti, i docenti potranno coinvolgere i propri studenti nella partecipazione ai Laboratori di cittadinanza attiva Agendo iscrivendo un comitato di classe, o di istituto, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 10 studenti.

    Attiva la voglia di Partecipare!

    Crea un comitato Agendo!

  • Entra in azione

    Seguendo i consigli e le istruzioni contenute nelle 2 Guide e nel Video di approfondimento, il Comitato sarà in grado di contattare il comune della propria città (comune nel quale ha sede l’Istituto Scolastico) richiedendo un incontro e informando gli interlocutori sull’oggetto del confronto e le sue finalità, sul numero dei partecipanti e sul tempo necessario per un dibattito in tema di mobilità sostenibile. La raccolta delle risposte avverrà tramite il Questionario Ipsos preposto e la discussione su eventuali proposte e soluzioni.

    I Comitati Agendo esistenti e quelli di prossima costituzione potranno concordare l'incontro con l'amministrazione locale e la raccolta delle risposte al Questionario on-line entro il 20 dicembre 2024.

    Avrai così contribuito con i tuoi studenti ad elevare e a monitorare la consapevolezza delle amministrazioni sul grande tema della transizione ecologica, i livelli di implementazione dei progetti di mobilità sostenibile e la volontà delle istituzioni locali di metterli in atto.

  • Restituzione dei risultati

    I risultati emersi dai Questionari, elaborati e analizzati grazie a Ipsos, saranno resi noti entro marzo 2025.