Bene ma non benissimo
Regia di Francesco Mandelli
Genere Commedia | Anno 2018 | Durata 90 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Amicizia, Bullismo, Diventare grandi
- Versioni
- italiano
Materiali didattici
Candida è un’adolescente paffutella e orfana di madre, che vive con il padre Salvo in un piccolo paese del sud. Ama ballare al ritmo delle canzoni di Shade, un famoso rapper di cui è innamorata. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, Candida dovrà affrontare la sfida di una nuova vita. Ma Torino si rivela più dura del previsto, specie quando viene chiamata alla prova più difficile: l’integrazione in una nuova scuola a metà dell’anno scolastico tanto da diventare lo zimbello dei suoi nuovi compagni.
Candida stringe però amicizia con Jacopo un ragazzino introverso e bullizzato dalla classe cui solo lei riesce a strappare il sorriso. Da semplici compagni di banco diventano ben presto amici inseparabili. Torino si trasforma agli occhi di Candida in una città a suo modo magica e da scoprire con il suo nuovo amico. Il padre di Jacopo, un facoltoso imprenditore, non vede di buon occhio la loro amicizia fin quando non sarà costretto a ricredersi.
Sinossi
Il film, pur affrontando una tematica così delicata e avendo come protagonista una ragazzina che ha perso la madre da poco, grazie ai suoi toni leggeri, riesce a sviscerare i punti nodali delle vicende dei protagonisti senza superficialità e con un registro adeguato agli studenti tra i 10 e i 13 anni. La protagonista Candida potrebbe essere una bambina come tante di quelle che si vedono a scuola: grassottella, con l’accento siciliano (poiché si è trasferita a Torino a causa dei problemi economici del padre) soggetta alle discriminazioni e vessazioni dei compagni di classe.
Il finale positivo vuole essere una nota di riflessione per tutti i bambini delle età dei protagonisti a non commettere atti di bullismo ma a pensare sempre con le proprie teste, considerando le diversità dei compagni delle ricchezze e non dei pretesti per ferire i loro sentimenti. Non solo i compagni faranno ammenda e impareranno la lezione, ma anche le famiglie di Candida e Jacopo, in un primo momento distanti, si legheranno per motivi di amicizia e anche di lavoro come vedremo nell’epilogo; comprensione e armonia saranno all’ordine del giorno.
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata anche in occasione delle seguenti ricorrenze: