Bernini
Regia di Francesco Invernizzi
Genere Documentario | Anno 2018 | Durata 87 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Arte
Materiali didattici
«Nessun artista ha incarnato il Seicento come Gian Lorenzo Bernini, che ha lavorato per nove Papi e impresso in modo indelebile il suo stile sulla Città Eterna. E nessun luogo interpreta il suo genio e talento più della Galleria Borghese, la Villa – ora un museo – costruita dal suo primo mecenate, il cardinale Scipione Borghese. Bernini manifestò la sua genialità fissando la tensione e il dramma nella pietra e la mostra a lui dedicata alla Galleria Borghese è un’esperienza di quelle che capitano una sola volta nella vita». The New York Times
Sinossi
La selezione di oltre 60 capolavori in esposizione alla Galleria Borghese di Roma è stata definita dagli esperti d'arte come il ritorno a casa di Bernini. A quattro secoli dalla nascita dei maestosi gruppi scultorei dell'artista, attraverso riprese inedite ed esclusive, i protagonisti di questa grande Mostra raccontano e analizzano i dettagli delle opere giunte dai più prestigiosi musei del mondo per questa straordinaria occasione.
"Con l’obiettivo di creare un dialogo diretto tra lo spettatore e le opere esposte nella Galleria Borghese, si è scelto di strutturare il film come una serie di nove ambientazioni di racconto, una per ognuna delle sezioni della mostra."
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: