Croce e delizia
Regia di Simone Godano
Genere Commedia | Anno 2019 | Durata 100 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Difficoltà relazionali, Genitori e Figli, Omofobia, Omosessualità
Materiali didattici
I Castelvecchio sono una famiglia di eccentrici, hanno una mentalità aperta, ma sono narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l’opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme?
Sinossi
Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l’inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.
Questo in fondo è un film sull'amore e la famiglia. L'amore tra due uomini, tra due padri per i rispettivi figli. È soprattutto la storia d'amore tra Penelope e Carlo, tra una figlia perduta che trova nella persona apparentemente più lontana da lei il padre che non ha mai avuto. In questa storia non si chiede ai personaggi di fare compromessi, ma solo di lasciare spazio ai sentimenti degli altri, accettandoli per quello che sono. Viene chiesto loro di 'lasciarsi sorprendere dalla vita ogni tanto, che è bello'.
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata anche in occasione delle seguenti ricorrenze: