fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500
Streaming a Scuola Richiedi proiezione
Aggiunto di recente

Ero Malerba

Regia di Toni Trupia
Genere Documentario  |  Anno 2016  |  Durata 74 min.

ADATTO A
Superiori
TEMATICA
Legalità, Giustizia, Mafia, Scuola, Educazione

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Dal blog di Keaton

--

Sinossi

Grassonelli, detto “Malerba”, 51enne di Porto Empedocle (Agrigento) è stato uno dei protagonisti della guerra di mafia sferrata dagli “Stiddari”, di cui era uno dei capi, a Cosa nostra che fece oltre 400 morti nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Trapani a cavallo tra gli anni '80 e '90. Vittima di una strage in cui Cosa nostra gli sterminò la famiglia, rimasto ferito e vivo per miracolo, Grassonelli scampò ad altri due agguati prima di passare al contrattacco per vendetta e per sopravvivenza.

Arrestato il 15 novembre del 1992, condannato all’ergastolo ostativo, da quel giorno non è mai uscito dal carcere e mai potrà uscire perché la sua condanna non prevede alcun beneficio, riservato invece solo a chi decide di collaborare con la giustizia, cosa che lui ha scelto di non fare per “non barattare la propria libertà con quella di altri”.

Entrato in carcere semi analfabeta, attraverso la cultura ha fatto un percorso di recupero straordinario fino a laurearsi con 110 e lode in lettere moderne. Oggi è un uomo completamente nuovo, che crede nelle istituzioni e nel dovere civico.

 

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

ero malerba 01
ero malerba 02
ero malerba 03

 

© Copyright 2021 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.