fbpx
Skip to main content
INFO SCUOLE  02 49543500

Figlio di nessuno

Regia di Vuk Ršumović
Genere Drammatico, Avventura  |  Anno 2015  |  Durata 97 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Diventare grandi

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Nella primavera del 1988, fra le montagne della Bosnia, viene ritrovato un bambino cresciuto fra i lupi.

Sinossi

Gli viene dato il nome di Haris e viene inviato in Serbia, all’orfanotrofio di Belgrado, dove è affidato alle cure di Ilke. Qui diventa amico inseparabile del piccolo Zika e, col tempo, impara a pronunciare le sue prime parole…Ma il percorso di umanizzazione del bambino non è necessariamente evolutivo, né garantisce ad Haris una vita migliore di quella vissuta in mezzo ai lupi.

Il film è basato su una storia vera.

"Quel che rende questa storia unica è il suo contesto, definito dalla cruenta guerra dei Balcani alla fine del XX secolo. Una guerra che ha avuto un forte impatto sulla mia infanzia e sulla vita della mia generazione. Per questo, se non altro, mi sento vicino al protagonista e al suo destino."

Vuk Ršumović, regista

Premi e riconoscimenti

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2014: Premio del Pubblico RaroVideo come MIGLIOR FILM della Settimana della Critica; Premio FIPRESCI come MIGLIOR FILM; Premio FEDEORA per la MIGLIORE SCENEGGIATURA • Zagabria Film Festival 2014: Premio del Pubblico • Cairo International Film Festival 2014: MIGLIOR FILM • Castellinaria, Festival internazionale del Cinema Giovane 2014: Premio Qualità della Vita • REC. Tarragona Internazionale Film Festival 2014: Premio del Pubblico • Mediterranean Experiences Festival (MEDEF) 2014: MIGLIOR FILM • Palm Springs International Film Festival 2014: Premio Nuove Voci/Nuove Visioni

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

figlio di nessuno 01
figlio di nessuno 02
figlio di nessuno 03
figlio di nessuno 04
figlio di nessuno 05
figlio di nessuno 06
figlio di nessuno 07
figlio di nessuno 08
figlio di nessuno 10

La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: