La casa dei libri
Regia di Isabel Coixet
Genere Sentimentale | Anno 2018 | Durata 108 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Condizione femminile, Cultura, Letteratura
Materiali didattici
Inghilterra, 1959. Florence Green decide di aprire una libreria in una cittadina dell’Anglia Orientale, nonostante l’educata ma implacabile opposizione degli abitanti del luogo.
Sinossi
Basato sull’omonimo romanzo di Penelope Fitzgerald e ambientato nel 1959, La casa dei libri ruota attorno a Florence Green, una vedova dallo spirito libero, che decide di lasciarsi alle spalle il dolore della perdita del marito e rischia tutto per aprire una libreria – la prima nella sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra. Lottando contro l’umidità, il freddo e l’apatia degli abitanti del luogo, stenta ad affermarsi, ma presto le cose volgeranno al meglio. Apre gli occhi ai gretti abitanti del luogo esponendoli alla migliore letteratura dell’epoca, incluso il libro scandalo del momento, Lolita di Nabokov, nonché Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. La cittadina, che per secoli è rimasta uguale a se stessa, conosce così un risveglio culturale. Grazie alle sue attività, trova uno spirito affine, nonché un alleato, nel sig. Brundish, anch’egli stanco dell’atmosfera stagnante della cittadina. Ma con la sua mini rivoluzione sociale si crea ben presto degli acerrimi nemici: si scontra con l’ostilità dei negozianti meno fortunati di lei, nonché con la fiera opposizione della signora Gamart, inacidita e vendicativa donna alfa di Hardborough, aspirante patronessa delle arti e doyenne della scena artistica locale. Quando Florence rifiuta di piegarsi alla volontà della signora Gamart, tra le due ha inizio uno scontro per il possesso della libreria e del cuore e dell’anima della piccola città.
"Un buon libro è la preziosa linfa vitale di uno spirito superiore, imbalsamata e tesaurizzata per una vita oltre la vita, e in quanto tale è certamente un genere di prima necessità.”
Premi e riconoscimenti
PREMIO GOYA 2018 • Miglior Film • Miglior Regista • Miglior Sceneggiatura non Originale
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata anche in occasione delle seguenti ricorrenze: