La Comune
Regia di Thomas Vinterberg
Genere Commedia | Anno 2016 | Durata 111 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Amicizia, Difficoltà relazionali, Rapporto di coppia
Materiali didattici
LA COMUNE è il ritratto ironico, affettuoso e commovente di una famiglia che decide di trasformarsi in un nucleo sociale più vasto e delle sofferenze che sarà costretta a vivere quando subentrerà un lento smarrimento. È il racconto di una generazione messa a confronto con le proprie convinzioni e che diventa vittima dei propri ideali.
Sinossi
Erik e Anna sono una coppia di intellettuali con un sogno. Insieme alla figlia Freja, fondano una comune nell'enorme villa di Erik in un elegante quartiere di Copenhagen.
Con la loro famiglia al centro della storia, siamo invitati ad entrare nel sogno di una vera comune: partecipiamo alle riunioni sulla gestione della casa, alle cene e alle feste. Amicizia, amore e condivisione sotto uno stesso tetto fino a quando una sconvolgente storia d'amore metterà la comunità e la comune di fronte alla prova più dura che abbiano mai affrontato.
LA COMUNE è il ritratto ironico e delicato, ma anche doloroso e toccante, di un'intera generazione. Il film si trasforma in una delicata e tuttavia provocatoria dichiarazione d'amore per una generazione di idealisti e sognatori che da ormai molto tempo ha dovuto aprire gli occhi di fronte alla realtà.
"Ognuno sceglie la propria famiglia."
Premi e riconoscimenti
ORSO D'ARGENTO per la Miglior Attrice Trine Dyrholm al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI BERLINO 2016
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: