Ma cosa ci dice il cervello
Regia di Riccardo Milani
Genere Commedia | Anno 2019 | Durata 98 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Costume, Scuola, Educazione
- Versioni
- italiano
Materiali didattici
Giovanna, una madre separata che lavora al ministero, cerca di gestire come meglio può le vicende della vita di tutti i giorni e le quotidiane complicazioni, tra una figlia preadolescente e una nonna giovane in crisi di mezza età.
Un giorno Giovanna partecipa a una rimpatriata con alcuni ex compagni del liceo, tutti con una professione più interessante della sua, ma tutti ugualmente rassegnati alla cafonaggine dell’odierna società italiana. Giovanna, grazie alla sua reale occupazione per i servizi segreti, cercherà di aiutarli a dare una lezione di vita a quei cafoni che li importunano, anche a discapito del suo lavoro.
Sinossi
Giovanna (Paola Cortellesi) è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma (Carla Signoris). Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi
“Fantastici 5” (Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Claudia Pandolfi), tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.
Raccontare il personaggio interpretato da Paola Cortellesi, una donna che aiuta il Paese in silenzio, e raccontare i suoi amici, significa voler mettere in scena donne e uomini di questo Paese che fanno questo tutti i giorni: nelle scuole, negli ospedali, nei tribunali e in tutti luoghi dove lavorano.
Ph. credits: Claudio Iannone
Guarda il trailer
Guarda il backstage