Mateo
Regia di María Gamboa
Genere Drammatico | Anno 2014 | Durata 86 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Diventare grandi, Mafia
Materiali didattici
Mateo, 16 anni, raccoglie denaro frutto di estorsioni per conto dello zio, ed usa il suo compenso per aiutare sua madre, la quale accetta a malincuore e per necessità quei soldi guadagnati in maniera illecita.
Sinossi
Madre e figlio vivono da soli in un quartiere povero e violento, lungo la valle del fiume Magdalena, in Colombia. Per non essere espulso dalla scuola Mateo accetta di frequentare un gruppo teatrale del posto.Il gruppo è diretto da un sacerdote coraggioso, Padre David - personaggio ispirato a una persona reale, di origine italiana - molto attivo nel recupero sociale degli adolescenti. Mentre il ragazzo si scopre affascinato dalla libertà e dalla creatività che si sprigionano dallo stile di vita praticato dal gruppo, suo zio insiste nel chiedergli di trovare informazioni incriminanti sugli attori. Messo sotto pressione, Mateo dovrà compiere scelte difficili.
"Nel ritrarre la realtà che ho trovato lì, il contesto di violenza, quando presente, è secondario all'affermazione dei processi di dignità e di crescita personale prevalenti tra le comunità. Nel dar vita al progetto e nel parteciparvi attivamente, la gente di Magdalena Medio ha ispirato e dato vita al film"
Premi e riconoscimenti
Festival di Cartagena 2014: Premio speciale della giuria e Premio del pubblico. • Giffoni Film Festival 2014: Premio speciale Grifone di Cristallo – Banca della Campania • Miami Film Festival 2014: Premio Opera Prima Ispano-Americana; Premio Jordan Alexander Kressler alla sceneggiatura
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: