Richard - Missione Africa
Regia di Toby Genkel e Reza Memari
Genere Animazione, Avventura | Anno 2017 | Durata 85 min.
- ADATTO A
- Primarie
- TEMATICA
- Amicizia, Cooperazione, Diventare grandi, Diversità
Materiali didattici
Richard è un passerotto orfano che viene cresciuto amorevolmente da una famiglia di cicogne. Non gli è mai passato per la testa di non essere una cicogna anche lui.
Sinossi
Ma quando i suoi genitori adottivi e il fratellastro, cominciano a prepararsi per la lunga migrazione verso l’Africa, devono dirgli la verità: un passerotto non può affrontare un viaggio così lungo.
Con la tristezza nel cuore sono costretti a lasciarlo indietro. Richard però non vuole mollare solo perché non è più sotto la loro protezione, così decide di partire per l'Africa per conto suo e dimostrare finalmente che è una vera cicogna. Per fortuna ad aiutarlo ci sono Olga, un gufetto extralarge e il suo amico immaginario Oleg. Così, dopo aver liberato Kiki, un pappagallo che canta in un locale di karaoke, prende il via una vivace avventura, in cui i tre amici di piuma impareranno a spiccare il volo.
Richard - Missione Africa è un’avventura emozionante per tutta la famiglia. Richard, Olga e Kiki sono tre piccoli eroi che accettano una sfida e crescendo grazie al loro coraggio e alla loro straordinaria amicizia, scoprono quanto siano davvero grandi. Questo viaggio avventuroso condurrà i tre strambi e teneri pennuti dal nord della Germania alla Francia all’Italia fino ad arrivare in Africa. Come la trama, anche la produzione è internazionale, e per l’esattezza si tratta di una coproduzione europea. Il film è diretto da Toby Genkel (Ooops! Ho perso l’arca...) insieme a Reza Memari, autore della sceneggiatura originale e prodotto da Kristine M.I. Knudsen. Un toccante film d’animazione presentato in concorso al 67° Festival di Berlino nella sezione Generation Kplus e già venduto in più di 40 paesi.
"Ci siamo chiesti che tipo di persona sarebbe Richard se non fosse un passero. Abbiamo immaginato un bambino dal carattere cocciuto con i capelli spettinati e su questa linea di pensiero nel film Richard ha sempre qualche piuma fuori posto; questo ciuffo svolazzante è anche un po’ il simbolo della sua testardaggine."
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: