fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500
Streaming a Scuola Richiedi proiezione
Nuovo

2040 - Salviamo il pianeta!

Regia di Damon Gameau
Genere Documentario  |  Anno 2019  |  Durata 82 min.

ADATTO A
Primarie Medie Superiori
TEMATICA
Ambiente, Sostenibilità, Natura, animali
Distributore
DNC Entertainment Factory

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Dal blog di Keaton

--

Sinossi

Il pluripremiato regista Damon Gameau (Zucchero! That Sugar Film) si imbarca in un viaggio per esplorare come potrebbe essere il nostro futuro nel 2040, se semplicemente decidessimo di adottare fra le soluzioni già disponibili quelle che ci consentono di migliorare il nostro pianeta.
Strutturato come una lettera visiva a sua figlia di 4 anni, Damon fonde filmati nel classico stile documentaristico con sequenze drama ed effetti visivi di grande impatto per mostrarci come potrebbe essere la vita della figlia e di tutti noi tra vent’anni.

 

Con il contributo di autorevoli esperti in cambiamenti climatici, agricoltura e sostenibilità, 2040 delinea un percorso di cambiamento che può condurci verso un futuro sostenibile ed equo dal punto di vista ecologico.

Motivato da sua figlia di 4 anni e preoccupato per il pianeta che erediterà, Damon Gameau intraprende un viaggio globale per incontrare gli innovatori in tema ambientale e conoscere le soluzioni già disponibili ad oggi per migliorare la salute del nostro pianeta e dei suoi abitanti.
Ispirato da queste scoperte e guidato dai tanti bambini con cui dialoga lungo il suo cammino, Damon intreccia sequenze drama ed effetti visivi di grande impatto per evocare nello spettatore un ritratto positivo di come "potrebbe essere" il nostro futuro, invece di quello che spesso ci viene prospettato. Rivolto ad un vasto pubblico che comprende i bambini e i loro genitori, questo documentario consegna al pubblico informazioni veritiere con umorismo e anche una certa irriverenza. Gli interventi degli esperti sono alleggeriti da effetti d’animazione che aiutano il fruitore a seguire ciò che il film sta raccontando e a comprendere come le soluzioni proposte potrebbero, entro il 2040, avere un impatto positivo sulle nostre vite e sul nostro pianeta.

L’approccio grafico così ricco, combinato con la struttura narrativa della lettera che il regista sta scrivendo a sua figlia, permette leggerezza e sfacciataggine, e rende il film divertente anche se l’obiettivo finale rimane quello di ispirare il pubblico al cambiamento. Molti esperti sostengono che le persone rimangano inattive o addirittura paralizzate su questo argomento, perché tutto ciò che viene raccontato è eccessivamente allarmante. 2040 è un film che vuole scuotere il pubblico, mostrandogli come ci sia la possibilità di mettere in atto dei mutamenti che cambieranno il corso della storia dell'umanità e dell’intero pianeta. Questo è il racconto che la nuova generazione ha bisogno di ascoltare, di vedere… per ispirarsi e credere che un futuro migliore sia ancora possibile. 

 

“Un gioiello prezioso, la forma più alta di cinema”

Christiana Figueres, capo negoziatore dell’accordo di Parigi

 

“Non possiamo mitigare il cambiamento climatico senza l'agricoltura. L'agricoltura deve essere parte della soluzione anziché parte del problema”.

Eric Toensmeie

 

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

2040 01
2040 02
2040 03
2040 04
2040 05
2040 06

La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze:

 

© Copyright 2021 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.