fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500
Streaming a Scuola Richiedi proiezione
Nuovo

Cattività

Regia di Bruno Oliviero
Genere Documentario  |  Anno 2019  |  Durata 80 min.

ADATTO A
Superiori
TEMATICA
Carcere e detenzione, Condizione femminile, Scuola, Educazione
Distributore
102 Distribution

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Dal blog di Keaton

--

Sinossi

Nel reparto femminile di alta sicurezza di un carcere del Nord Italia, un gruppo di donne di mafia (Camorra, ‘Ndrangheta, Cosa nostra) d’alto rango stanno per mettere in scena uno spettacolo basato sui racconti della loro infanzia.
Il percorso verso le origini di ciò che le ha portate in carcere, di ciò che le ha rese quello che sono, smuove le loro viscere e cambia gli equilibri del loro essere. La crisi, inevitabile, arriva insieme al successo del loro spettacolo, che viene rappresentato all'Università Statale e nei teatri di Milano, Torino e Roma.
È la prima volta che in Italia viene concesso a donne di mafia di fare uscite sotto scorta per motivi diversi dai processi. L’incontro con spettatori, studenti e studiosi del fenomeno mafioso, le mette di fronte alle loro responsabilità. È difficile rinnegare la Mafia, le origini; ma se le origini sono ferali e violente e se sul palco urlano il dolore che hanno provato da bambine in quei contesti di violenza, allora ancora una speranza c’é. Anche se ancora in gabbia.

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

cattivita 01

 

© Copyright 2021 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.