La grande illusione
Regia di Jean Renoir
Genere Drammatico, Guerra | Anno 1937 | Durata 114 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Conflitti sociali, Guerra, Libertà
- Scheda linguaggio
-
La Scheda linguaggio è disponibile per questo film: guarda cos'è la Scheda linguaggio.
- Scheda riflessioni
- Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
- Distributore
- Cineteca di Bologna
RISORSE
Sinossi
"Jean Renoir non ha fatto un film di guerra. Ha mostrato degli uomini di fronte alla guerra, giunti ad essa con una formazione, in uno spirito determinato, denunciando, al di la di questi paragoni, ciò che la guerra ha di vano, di inutile; come non risponda ad alcuna verità umana, non risolva alcun problema." (Pierre Leprohon, Jean Renoir, Seghers, Paris 1967)
"Ho realizzato La grande illusione perché sono pacifista. […] Per lungo tempo si è rappresentato il pacifista come un uomo dai capelli lunghi, dai pantaloni sgualciti, il quale, appollaiato su una cassa di sapone, profetizzava senza tregua le calamità che sarebbero sopraggiunte e cadeva nell’angoscia alla vista di un’uniforme. I personaggi de La grande illusione non appartengono a questa categoria. Essi sono l’esatta replica di quel che noi eravamo, noi, la 'classe 1914'. Perché ero ufficiale durante la guerra e ho conservato un vivo ricordo dei miei compagni. Non eravamo animati da alcun odio contro i nostri avversari. Erano dei buoni tedeschi come noi eravamo dei buoni francesi... Sono convinto di lavorare a un ideale di progresso umano presentando sullo schermo la verità non mascherata. Attraverso il ritratto di uomini che compiono il loro dovere, secondo le leggi della società, nel quadro delle istituzioni stabilite, credo di aver portato il mio umile contributo alla pace del mondo. (Jean Renoir)
"Per caso, il giorno in cui i nazisti entrarono a Vienna, nelle sale distribuivano il mio film. Senza perdere un istante, la Polizia lo proibì e si interruppero immediatamente le proiezioni. È una storia che mi riempie d'orgoglio."
Guarda il trailer
Alcune immagini del film