fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500

Lucania - Terra Sangue e Magia

Regia di Gigi Roccati
Genere Drammatico  |  Anno 2019  |  Durata 85 min.

ADATTO A
Superiori
TEMATICA
Ambiente, Sostenibilità, Costume, Criminalità
Versione
italiano
Distributore
102 Distribution

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Un contadino uccide l’uomo che gli avvelena i campi e scappa sulle montagne per salvare la figlia muta, che ha il dono di vedere la madre morta, in un viaggio di redenzione e sopravvivenza.

Un mondo magico e inaccessibile, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. Qui vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina.

Ma quando Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire rifiuti tossici nella propria terra in  cambio di denaro, e per reagire a un aggressione ammazza uno dei suoi uomini, si trova costretto a fuggire a piedi per le montagne cercando di salvare la figlia. Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia. Un lungo cammino attraverso la bellezza di una natura rigogliosa, e poi la durezza di una terra morente, dove la ragazza dovrà abbandonare il ricordo della madre per aiutare il padre aggravato dal fardello della colpa, diventando donna. Storia antica dei giorni nostri, in un mondo dei vinti in cui si accende una luce di speranza, incarnata da una giovane muta che ritrova la voce e assiste allo scontro fatale tra suo padre contadino e chi ne avvelena i campi, in un viaggio commovente intriso di magia e redenzione.

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

lucania 01
lucania 02
lucania 03
lucania 04
lucania 05
lucania 06
lucania 07
lucania 08
lucania 09

 

Richiedi ora la proiezione di questo film

© Copyright 2019 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.