La tartaruga rossa

Regia di Michaël Dudok de Wit
Genere Animazione  |  Anno 2017  |  Durata 80 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Diventare grandi, Viaggi
Scheda linguaggio
Scheda linguaggio La Scheda linguaggio è disponibile per questo film: guarda cos'è la Scheda linguaggio.
In questa scheda troverai: Cinema di animazione: tipologia/mappa delle tecniche; Tecnica e poetica nel cinema di Michaël Dudok de Wit
Scheda riflessioni
Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
Distributore
BiM Distribuzione

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Attraverso la storia di un naufrago che si ritrova su un'isola tropicale deserta e popolata di tartarughe, granchi e uccelli, La tartaruga rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano.

Lo Studio Ghibli. La tartaruga rossa è il primo lungometraggio animato europeo della più importante casa di produzione di film d’animazione, il giapponese Studio Ghibli, che ha prodotto grandi successi come La città incantata, Principessa Mononoke, Ponyo sulla scogliera, Il castello errante di Howl.
Isao Takahata, numero due dello Studio Ghibli, dopo avere visto il cortometraggio Father and Daughter, scrisse personalmente una lettera al regista proponendogli di produrre un film insieme. Dudok de Wit accettò con entusiasmo e da quel momento iniziò un’avventura durata 10 anni!

 

"Il film racconta la storia in modo lineare e circolare e utilizza il tempo per parlare dell'assenza di tempo, un po' come la musica può mettere in rilievo il silenzio. È un film che racconta anche che la morte è una realtà. L'essere umano tende a contrastare la morte, ad averne paura, a lottare per scagionarla e si tratta di un atteggiamento molto sano e naturale. Eppure si può avere nello stesso momento una bellissima comprensione intuitiva del fatto che siamo pura vita e non abbiamo bisogno di opporci alla morte. Spero che il film trasmetta un po' questo sentimento."

Premi e riconoscimenti

Premio speciale UN CERTAIN REGARD al Festival di Cannes 2016 • MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE INDIPENDENTE agli Annie Awards 2017

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

150901
1509012
151115
la tartaruga rossa
la tartaruga rossa10
la tartaruga rossa11
la tartaruga rossa12
la tartaruga rossa13
la tartaruga rossa2
la tartaruga rossa3
la tartaruga rossa4
la tartaruga rossa5
la tartaruga rossa6
la tartaruga rossa7
la tartaruga rossa8
la tartaruga rossa9
tartaruga rossa

 

Dove puoi vederlo: proiezioni confermate di questo film

Al momento non ci sono proiezioni confermate.

Richiedi ora la proiezione di questo film

Keaton è una piattaforma Unisona. © 2018 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.