Sherlock Jr. vs The Kid

Regia di Buster Keaton e Charles Chaplin
Genere Commedia, Sentimentale  |  Anno 1925 e 1921  |  Durata 45 min. e 60 min.

ADATTO A
Tutti
TEMATICA
Amicizia, Amore, Inclusione sociale
Scheda riflessioni
Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
Distributore
Cineteca di Bologna

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Charlie Chaplin vs Buster Keaton. È meglio la felicità possibile di Chaplin o il cinema impossibile di Keaton?

È come chiedersi se era più bravo Leonardo o Michelangelo: possiamo solo godere dei loro capolavori! Due classici della storia del cinema in un doppio programma in versioni restaurate. Da un lato, il celeberrimo The Kid – Il monello, capolavoro eterno con cui Chaplin, per la prima volta, fece ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo, mescolando farsa e poesia, melodramma e comicità, e raccontando la condizione umana e i suoi sentimenti più profondi attraverso la storia di un bambino abbandonato e di una famiglia reinventata. Dall’altro, uno dei film più incredibili di Keaton, Sherlock Jr. – La palla n° 13, nel quale il geniale comico dall’espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. Chi vincerà per gli spettatori di oggi?

 

"Le risate suscitate da questi gesti svelano il lato nero dell’umorismo, la sua predilezione per le soluzioni proibite e il suo tacito riconoscimento della crudeltà della vita. I dettagli della viuzza sudicia e delle misere case popolari rafforzano la durezza spietata di queste scene. Ma in mezzo a tanta disperazione il Vagabondo trova la capacità di proteggere una creatura indifesa, ed è questo il colpo di genio di Chaplin."

Tom Gunning, critico cinematografico

"Nel suo vertiginoso film-dentro-un-film, Buster Keaton illustra i principi della continuità e del montaggio in maniera più vivida e precisa di quanto siano mai riusciti a fare i teorici del cinema. Ma l’analisi non sta nella testa di Keaton. Sta nel film, è al film che lavorava, e la teoria prendeva forma dal corpo, dalla macchina da presa, dalle dita, da un paio di forbici."

Walter Kerr, teorico di cinema

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

scherlock jr vs the kid 01
scherlock jr vs the kid 02
scherlock jr vs the kid 03
scherlock jr vs the kid 04
scherlock jr vs the kid 05
scherlock jr vs the kid 06
scherlock jr vs the kid 07
scherlock jr vs the kid 08
scherlock jr vs the kid 09
scherlock jr vs the kid 11
scherlock jr vs the kid 12
scherlock jr vs the kid 13
scherlock jr vs the kid 14
scherlock jr vs the kid 15
scherlock jr vs the kid 16

 

Dove puoi vederlo: proiezioni confermate di questo film

Al momento non ci sono proiezioni confermate.

Richiedi ora la proiezione di questo film

Keaton è una piattaforma Unisona. © 2018 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.