Nuovo

Toro scatenato

Regia di Martin Scorsese
Genere Drammatico, Biografico  |  Anno 1980  |  Durata 129 min.

ADATTO A
Superiori
Vietato ai minori di 14 anni
TEMATICA
Amore, Sport
Scheda riflessioni
Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
Distributore
Cineteca di Bologna

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Quando un pugile si allena allo specchio, tirando e schivando con la sua immagine riflessa, si dice che sta "boxando con l'ombra".

Anche se sul ring ci si scazzotta in due, il pugile è sempre solo con se stesso, lui e il proprio lato oscuro. La figura epica e turbolenta di Jake LaMotta porta, sul proprio corpo martoriato, decenni di cinema sulla boxe, distillando alla perfezione la vena ostinata e disperata dei suoi protagonisti. "Il tema del film è la sopravvivenza", dice Scorsese.

LaMotta, nel corso di una vita inimitabile, lotta all'ultimo sangue per sopravvivere a se stesso, tentando vanamente di non precipitare nella spirale delle proprie nevrosi e dei propri fallimenti. "Combattimenti regolari non ne esistono", aggiunge Scorsese, riferendosi forse più alla vita che allo sport, e mettendoci davanti alla fatica immane che ognuno deve affrontare sul proprio ring privato. Anche per questo Toro scatenato, con tutto il carico di brutalità che lo accompagna, è un film spirituale. Oltre a essere una malinconica lezione sul tempo e sulla vocazione distruttiva dello spettacolo. Tra cent'anni, sarà ancora uno dei film più grandi di sempre.

"Quando ero piccolo, guardavo al cinema gli incontri di pugilato, che erano ripresi sempre dalla stessa angolazione, e non riuscivo mai a distinguere i pugili. Mi sembrava noioso, e in più non ci capivo niente. Ma avevo un'idea, per quanto minima, delle motivazioni di un pugile, e capivo perché Bob volesse a tutti i costi interpretare il ruolo di Jake La Motta. Proveniva dallo stesso ambiente di operai italoamericani; da ragazzi lui e il fratello erano due ladruncoli e questa era la storia di due fratelli, e così via."

Martin Scorsese, regista

Premi e riconoscimenti

OSCAR 1981 a Miglior Attore Protagonista - Miglior Montaggio • GOLDEN GLOBES 1981 a Miglior Attore Protagonista

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

toro scatenato 01
toro scatenato 02
toro scatenato 03
toro scatenato 05
toro scatenato 07
toro scatenato 08
toro scatenato 11
toro scatenato 15
toro scatenato 17
toro scatenato 18
toro scatenato 19
toro scatenato 20
toro scatenato 21

 

Dove puoi vederlo: proiezioni confermate di questo film

Al momento non ci sono proiezioni confermate.

Richiedi ora la proiezione di questo film

Keaton è una piattaforma Unisona. © 2018 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.