Mateo

Regia di María Gamboa
Genere Drammatico  |  Anno 2014  |  Durata 86 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Diventare grandi, Mafia
Scheda riflessioni
Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
Distributore
Cineclub Internazionale

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Mateo, 16 anni, raccoglie denaro frutto di estorsioni per conto dello zio, ed usa il suo compenso per aiutare sua madre, la quale accetta a malincuore e per necessità quei soldi guadagnati in maniera illecita.

Madre e figlio vivono da soli in un quartiere povero e violento, lungo la valle del fiume Magdalena, in Colombia. Per non essere espulso dalla scuola Mateo accetta di frequentare un gruppo teatrale del posto.Il gruppo è diretto da un sacerdote coraggioso, Padre David - personaggio ispirato a una persona reale, di origine italiana - molto attivo nel recupero sociale degli adolescenti. Mentre il ragazzo si scopre affascinato dalla libertà e dalla creatività che si sprigionano dallo stile di vita praticato dal gruppo, suo zio insiste nel chiedergli di trovare informazioni incriminanti sugli attori. Messo sotto pressione, Mateo dovrà compiere scelte difficili.

"Nel ritrarre la realtà che ho trovato lì, il contesto di violenza, quando presente, è secondario all'affermazione dei processi di dignità e di crescita personale prevalenti tra le comunità. Nel dar vita al progetto e nel parteciparvi attivamente, la gente di Magdalena Medio ha ispirato e dato vita al film"

María Gamboa, regista

Premi e riconoscimenti

Festival di Cartagena 2014: Premio speciale della giuria e Premio del pubblico. • Giffoni Film Festival 2014: Premio speciale Grifone di Cristallo – Banca della Campania • Miami Film Festival 2014: Premio Opera Prima Ispano-Americana; Premio Jordan Alexander Kressler alla sceneggiatura

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

mateo 01
mateo 02
mateo 03
mateo 04
mateo 05
mateo 06
mateo 07
mateo 08
mateo 09
mateo 10

 

Dove puoi vederlo: proiezioni confermate di questo film

Al momento non ci sono proiezioni confermate.

Richiedi ora la proiezione di questo film

Keaton è una piattaforma Unisona. © 2018 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.

Tieniti aggiornato!

Sei un docente o un dirigente scolastico?
REGISTRATI e ricevi tutte le novità di Keaton.

Registrati, tieniti aggiornato