La signora dello zoo di Varsavia

Regia di Niki Caro
Genere Drammatico, Biografico  |  Anno 2017  |  Durata 126 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Discriminazioni, Diritti umani, Guerra, Olocausto
Scheda riflessioni
Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
Distributore
M2 Pictures

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Jessica Chastain, candidata due volte all’Oscar, è la protagonista de La signora dello zoo di Varsavia nel ruolo di Antonina Żabińska, moglie, madre e lavoratrice, che per molti, durante la Seconda Guerra Mondiale, divenne un’eroina. Niki Caro dirige il film scritto da Angela Workman e adattato dal libro di Diane Ackerman, edito in Italia da Sperling & Kupfer, tratto dai diari di Antonina.

Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina (Jessica Chastain) e suo marito il dottor Jan Żabiński (Johan Heldenbergh), custode dello zoo della città, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale.

Dopo la distruzione dello zoo, i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich: Lutz Heck (Daniel Brühl). Ma quando la violenza nazista arriva all’apice e inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi decidono che non possono restare a guardare e cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza, intuendo che le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo, possono ora servire a proteggere in segreto delle vite umane. Quando la coppia mette in atto il piano per salvare più abitanti possibili del ghetto di Varsavia, Antonina non esita a mettere a rischio anche se stessa e i suoi figli.

"Questa storia celebra la vita in tutte le sue forme. Diane Ackerman ci ha mostrato un mondo in cui si dà valore agli esseri umani, agli animali e allo spirito di tutti gli esseri viventi. Nello specifico è la storia eroica di una donna che vive in un’epoca di paura e distruzione."

Levin

La signora dello zoo di Varsavia è un film scritto e diretto da donne e racconta la storia di un’eroina poco nota alla grande storia. Nell’amato zoo distrutto durante l’invasione tedesca della Polonia, gli Żabiński hanno dato rifugio a oltre 300 persone, tenendole al sicuro e facendole sopravvivere all’Olocausto; queste, dopo essere fuggite dal ghetto di Varsavia, riuscirono a trovare una via di fuga verso la libertà. Alcuni di quelli che furono loro ospiti sono ancora vivi.

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

signora zoo varsavia 01
signora zoo varsavia 02
signora zoo varsavia 03
signora zoo varsavia 04
signora zoo varsavia 05
signora zoo varsavia 06
signora zoo varsavia 07
signora zoo varsavia 08
signora zoo varsavia 09
signora zoo varsavia 10
signora zoo varsavia 11
signora zoo varsavia 12

 

Dove puoi vederlo: proiezioni confermate di questo film

Data Cinema Posti disponibili
Mercoledì, 23 Gennaio 2019
ore 10:00
Cinema MULTISALA PORTA NOVA
CREMA (CR)
125 posti   Unisci il tuo gruppo
Keaton è una piattaforma Unisona. © 2018 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.

Tieniti aggiornato!

Sei un docente o un dirigente scolastico?
REGISTRATI e ricevi tutte le novità di Keaton.

Registrati, tieniti aggiornato