• Home
  • Richiedi proiezione film
  • Tutti i film
  • I racconti di Parvana - The Breadwinner
Nuovo

I racconti di Parvana - The Breadwinner

Regia di Nora Twomey
Genere Animazione  |  Anno 2018  |  Durata 93 min.

ADATTO A
Medie
TEMATICA
Condizione femminile, Guerra
Scheda riflessioni
Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
Distributore
Wanted Cinema

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Dalla produttrice esecutiva Angelina Jolie e dai creatori del film candidato agli Oscar® The Secret of Kells e Song of the Sea, arriva l'attesissimo nuovo film trattodal romanzo bestseller di Deborah Ellis.

Incantevole ed entusiasmante, The Breadwinner è una storia tempestiva e stimolante sul potere trascendente delle storie e sul loro potenziale di unirsi e guarirci tutti.

Parvana, un bambina di 11 anni, vive con la sua famiglia in una stanza di un minuscolo condominio in Kabul, in Afghanistan, devastata dalla guerra. Vivendo sotto il dominio talebano, Parvana cresce ascoltando le storie raccontate da suo padre mentre lo aiuta nel mercato in cui legge e scrive lettere per guadagnarsi da vivere.

Un giorno, suo padre viene arrestato e la vita di Parvana cambia per sempre. In un tempo e in un luogo in cui alle donne non è permesso di uscire di casa senza uomini, la sua famiglia rimane senza qualcuno che possa guadagnare denaro o persino acquistare cibo. Per aiutare la sua famiglia, Parvana decide di tagliarsi i capelli e camuffarsi da ragazzo, trasformandosi in capofamiglia per la famiglia. E sebbene sia in pericolo di essere scoperta, Parvana decide di trovare un modo per salvare suo padre. The Breadwinner è una meravigliosa storia di empowerment femminile e immaginazione di fronte all'oppressione - che celebra la cultura, la storia e la bellezza dell'Afghanistan.

Dopo che Parvana decide di tagliarsi i capelli e indossare gli abiti di suo fratello, è esposta alla libertà come mai prima d'ora. "Era semplice per lei entrare in questa libertà", afferma la sceneggiatrice Anita Doron. "Significava solo un cambiamento esteriore: capelli corti e vestiti da ragazzo." Il travestimento di Parvana le permette di entrare completamente nella sua. Vaga per le strade della sua città senza paura diessere molestata, acquista le provviste di cui la sua famiglia ha bisogno e fa nuove amicizie. E sebbene sia in costante pericolo di essere scoperta, Parvana è determinata a scoprire dove è stato portato suo padre e a salvarlo.

"Abbiamo raccolto quante più informazioni possibili dai nostri consulenti afgani su come Kabul avesse l'aspetto e il sentimento nel momento in cui il film è stato ambientato verso la metà del 2001. Abbiamo fatto del nostro meglio per essere autentici ed artisticamente espressivi, per spingere il mezzo il più lontano possibile al servizio del cuore e del dramma del film"

Nora Twomey, regista

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

i racconti di parvana 01
i racconti di parvana 02
i racconti di parvana 03
i racconti di parvana 04
i racconti di parvana 05
i racconti di parvana 06
i racconti di parvana 07
i racconti di parvana 08
i racconti di parvana 09
i racconti di parvana 10
i racconti di parvana 11
i racconti di parvana 12

 

Dove puoi vederlo: proiezioni confermate di questo film

Al momento non ci sono proiezioni confermate.

Richiedi ora la proiezione di questo film

Keaton è una piattaforma Unisona. © 2018 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.

Tieniti aggiornato!

Sei un docente o un dirigente scolastico?
REGISTRATI e ricevi tutte le novità di Keaton.

Registrati, tieniti aggiornato