INFO SCUOLE  02 49543500
Nuovo

Il giovane Karl Marx

Regia di Raoul Peck
Genere Biografico, Storico  |  Anno 2018  |  Durata 112 min.

ADATTO A
Superiori
TEMATICA
Conflitti sociali, Libertà, Politica
Scheda riflessioni
Disponibili nell'area riservata a seguito conferma della proiezione richiesta.
Distributore
Wanted Cinema

DAL BLOG DI KEATON

Leggi recensione

RISORSE

Pressbook

Sinossi

Siamo negli anni Quaranta del XIX Secolo. Il giovane Marx e l’amico Friedrich Engels danno vita a un movimento capace di emancipare, anche oltre i confini europei, i lavoratori oppressi di tutto il mondo.

All’età di 26 anni, Karl Marx si mette insieme alla moglie Jenny sulla strada dell’esilio. Nel 1844 a Parigi conosce il giovane Friedrich Engels, figlio del proprietario di una fabbrica, che studiava gli inizi del proletariato inglese. Engels, una specie di dandy, dà a Marx il pezzo mancante del puzzle che ricompone la sua nuova visione del mondo.

Insieme, tra censura e raid della polizia, rivolte e sollevamenti politici, presiederanno alla nascita del movimento operaio, che fino a quel momento era per lo più disorganizzato e improvvisato. Un movimento che, guidato, contro ogni aspettativa, da due giovani uomini di buona famiglia brillanti, insolenti e perspicaci, diventerà la più totale trasformazione teoretica e politica del mondo dal Rinascimento.

"Il marxismo possiede la peculiarità di poter essere spiegato in cinque minuti, cinque ore, cinque anni o mezzo secolo. Di fatto, lo si può ridurre a un sunto di una mezz’ora, che alla fine permette a coloro che non sanno nulla di storia del marxismo di ascoltare non senza una certa ironia coloro che hanno speso una vita intera a studiarla»"

Raymond Aron - filosofo, sociologo e storico francese

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

il giovane karl marx 01
il giovane karl marx 02
il giovane karl marx 03
il giovane karl marx 04
il giovane karl marx 05
il giovane karl marx 06
il giovane karl marx 07
il giovane karl marx 08
il giovane karl marx 09

 

Richiedi ora la proiezione di questo film

Keaton è una piattaforma Unisona. © 2019 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.

Tieniti aggiornato!

Sei un docente o un dirigente scolastico?
REGISTRATI e ricevi tutte le novità di Keaton.

Registrati, tieniti aggiornato