• Home
  • Come funziona
  • Cos'è Keaton

Keaton. Cinema maestro!
Perché l'amore per il cinema può nascere solo al cinema!

 

Perché essere difficili quando con un minimo sforzo potete diventare impossibili?

Buster Keaton

 

Con l'attuazione del Piano Nazionale "Cinema per la Scuola", promosso dal Miur e dal MiBAC, si compie un nuovo importante passo verso il riconoscimento del ruolo sostanziale del cinema all'interno dei percorsi didattici delle scuole di ogni ordine e grado.

Ma per conoscere e amare il cinema serve almeno un maestro e una sala. Un maestro di cinema con la leggerezza dei grandi, e il buio avvolgente di una sala cinematografica.

Noi il nostro maestro lo abbiamo trovato: si chiama Buster e di cognome fa Keaton.

Quel Keaton che non sorride mai. Il Buster dal volto imperturbabile, nonostante le sue indimenticabili scorribande a “rotta di collo”. Un genio, amato e considerato tra i più grandi maestri del cinema di ogni epoca. Un vero costruttore di storie (lui i film li "costruiva" davvero...) cosciente come nessun altro del potere illimitato della macchina da presa. Forse, in fondo, voleva solo regalare sorrisi, finendo per donare molto di più.

Abbiamo trovato anche le sale. Tantissime, in ogni città. Centinaia di esercenti felici di aprire le porte agli spettatori di oggi e agli appassionati di domani. Quegli esercenti che sanno ancora emozionarsi alla vista di una sala occupata da bambini e ragazzi.

E così nasce "Keaton. Cinema maestro!" la prima piattaforma per il cinema on demand pensata per la scuola. Con Keaton i docenti possono scegliere tra i nuovissimi titoli e i capolavori senza tempo richiedendo la proiezione nella sala di fiducia.
E se un film non c'è basta chiedere: Keaton lo trova e lo fa arrivare al cinema prescelto.

Come funziona Keaton per i docenti:

  • Registrati gratuitamente alla piattaforma
  • Scegli un titolo tra i nuovi film o nella library:
    • puoi scegliere un titolo in base all'età dei tuoi studenti, alla tematica affrontata, alle forme e figure del linguaggio cinematografico
    • puoi farti ispirare dai nostri Percorsi che raggruppano i film accomunati da un tema chiave o da elementi linguaggio
  • Individua il cinema più vicino (o suggeriscine uno nel caso non ci fosse) e proponi una data per la matinée
  • Ottieni la conferma della proiezione direttamente dall'esercente entro 3 giorni dalla richiesta
  • Scarica la "Scheda Riflessioni", la "Scheda Linguaggio" (disponibile per alcuni titoli) e altri materiali didattici, per preparare gli studenti a una visione più consapevole
  • Porta i ragazzi al cinema e paga, come di consueto, gli ingressi in biglietteria
  • Dopo la visione del film, prosegui il lavoro in classe grazie ai suggerimenti che trovi nelle risorse "Scheda Riflessioni" e "Scheda Linguaggio".

Maggiori dettagli

 

Come funziona Keaton

 

Keaton non è solo un contenitore di nuovi film selezionati e di capolavori riconosciuti. Non è solo una risorsa per facilitare, con l'ausilio delle emozioni, la comprensione delle tematiche trattate all'interno del piano di offerta formativa.

Keaton è anche un mezzo per la conoscenza delle opere all'interno di un avvincente viaggio verso l'alfabetizzazione cinematografica. Molti film infatti sono corredati da schede che indagano gli elementi del linguaggio (esempio di Scheda Linguaggio) e le scelte espressive adottate nel film analizzato.
Schede ricche di immagini, esempi e link a video dimostrativi, per accompagnare gli studenti e i docenti verso un nuovo modo di guardare il film.
Uno sguardo più profondo che agisce sulla capacità di leggere il messaggio e sulla stessa sfera percettiva. Per uno spettatore più consapevole, in grado di riconoscere i segreti della più affascinante macchina dei sogni.

Comunicato stampa

 


Keaton è una produzione Unisona: Carmen Barbano, Franco Barbano, Luca Belloni, Sara Crippa, Valentina Longoni, Vanessa Magni.
Ringraziamo per il loro contributo: Mattia Bertaina, Paolo Castelli, Michele Crocchiola, Massimiliano Enrione, Simona Garino, Caterina Torretta, Giancarlo Zappoli.

 

Keaton è una piattaforma Unisona. © 2018 Unisona. All right reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   P.IVA 08281650963
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.