A voce alta - La forza della parola
Regia di Stéphane de Freitas, Ladj Ly
Genere Documentario | Anno 2018 | Durata 109 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Inclusione sociale
- Versioni
- Italiano - Francese con sottotitoli in italiano.
Materiali didattici
Un documentario unico, di grande impatto emotivo, che mostra come la capacità di sapersi esprimere possa influenzare anche il nostro modo di pensare la complessità del mondo.
Sinossi
Tutti gli anni all'università di Saint Denis, nella periferia parigina, si tiene una gara basata sull'eloquenza per determinare il miglior oratore.
Provenienti da diversi background socioculturali, gli studenti si preparano alla gara seguiti da vicino da professionisti dell'arte oratoria come avvocati e poeti. Grazie alla retorica, i giovani si raccontano e scoprono, rivelando le loro storie più personali.
"Quando ho iniziato questo film, sapevo che stavo per chiedere loro quattro punti chiari: la loro storia e le loro ambizioni; il modo in cui vedono le notizie e le sfide del vivere insieme come società; il messaggio che volevano inviare; e infine, cosa si aspettavano dalla competizione. Mi è sembrato che questo approccio ci permettesse di mostrare un lato nuovo e rilevante della periferia. In questo modo, sento di aver creato qualcosa di realistico e rilevante"
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: