fbpx
INFO SCUOLE  02 49543500
Streaming a Scuola Richiedi proiezione
Nuovo

Dio è donna e si chiama Petrunya

Regia di Teona Strugar Mitevska
Genere Commedia  |  Anno 2019  |  Durata 100 min.

ADATTO A
Superiori
TEMATICA
Condizione femminile, Religione

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Dal blog di Keaton

--

Sinossi

Film rivelazione dell’ultimo Festival di Berlino e presentato in anteprima italiana al Torino Film Festival, Dio è donna e si chiama Petrunya è un grido di libertà contro ogni pregiudizio, un film che sa unire impegno e ironia in una storia al femminile dalla forza dirompente.

Disillusa dalla vita e senza un lavoro, la giovane Petrunya si ritrova per caso nel mezzo di un’affollata cerimonia religiosa riservata agli uomini: una croce di legno viene lanciata nel fiume e chi la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. Con aria di sfida, anche Petrunya si getta in acqua, riuscendo a prendere la croce per prima, nello scandalo generale: mai a una donna era stato permesso di partecipare all’evento e tanto meno di vincere. Tutto il paese sembra unito nel chiederle di restituire la croce, con le buone o con le cattive, ma Petrunya è decisa a non arrendersi e a tenerla con sé a ogni costo…

Ispirato a un evento realmente accaduto, il film consacra la regista Teona Mitevska come una delle voci più originali del cinema europeo, a cui il Torino Film Festival ha reso omaggio ospitandola nella giuria e dedicandole una retrospettiva completa. Dio è donna e si chiama Petrunya ha inoltre conquistato il Premio LUX del Parlamento Europeo.

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

dio e donna e si chiama petrunya 01
dio e donna e si chiama petrunya 02
dio e donna e si chiama petrunya 03
dio e donna e si chiama petrunya 04
dio e donna e si chiama petrunya 05
dio e donna e si chiama petrunya 06

La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze:

 

© Copyright 2021 Keaton Srl. All rights reserved.
T. 02 49543500   |    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   P. IVA 10693090960
Questo sito si avvale di cookie tecnici, analytics e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.