fbpx
Skip to main content
INFO SCUOLE  02 49543500
Richiedi proiezione

Dolcissime

Regia di Francesco Ghiaccio
Genere Commedia  |  Anno 2019  |  Durata 85 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Bullismo, Genitori e Figli, Inclusione sociale
Versioni
italiano

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Disponibile a conferma proiezione: guarda cos'è la Scheda linguaggio
In questa scheda troverai: approfondimenti su inquadratura, sceneggiatura e racconto, riprese

Risorse libere

Pressbook

Dal blog di Keaton

Leggi la recensione

Mariagrazia, Chiara e Letizia sono tre amiche inseparabili costrette a fare i conti ogni giorno con gli odiati chili di troppo, tra sguardi di disapprovazione dei compagni e risatine nei corridoi della scuola.

Sinossi

Mariagrazia soffre il confronto con la madre (Valeria Solarino), ex campionessa sportiva. Chiara ha una chat con un coetaneo, ma tanta paura di svelarsi in foto. Letizia un talento per la musica ma troppa vergogna per esibirlo. Dopo l’ennesima presa in giro, un’inattesa  occasione di riscatto arriva dalla popolare e bellissima Alice, capitano della squadra scolastica di nuoto sincronizzato, costretta da un ricatto ad allenarle in gran segreto. Le tre ragazzine si lanciano in un’impresa impossibile spinte in acqua dalla gran voglia di rivincita.

Finiranno per immergere la loro vita in quella della rivale, avvicinandosi le une alle altre giorno dopo giorno, esercizio dopo esercizio, sorriso dopo sorriso. Una storia tutta d’un fiato fino all’ultimo tuffo, sull’incredibile forza dell’amicizia oltre gli inciampi, gli imprevisti e qualsiasi diversità.

 

"I dolci per me sono una metafora della vita. Quando mi trovo nei guai o quando sono davvero felice io cerco un dolce, mi metto lì tranquillo e me lo gusto riavvolgendo il nastro dei momenti che mi hanno portato a sentirmi così."

Francesco Ghiaccio, regista

 

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

dolcissime 01
dolcissime 02
dolcissime 03
dolcissime 04
dolcissime 05
dolcissime 06

La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: