INIZIATIVA SPECIALE: Film + Attività Didattica "Agendo"
Film al cinema + Laboratorio di impegno civico "Agendo" per aprire uno spazio di dialogo tra gli studenti e le amministrazioni locali sui temi ambientali e di sostenibilità.
Il progetto "Agendo" si propone di stimolare tra i ragazzi la volontà di giocare un ruolo attivo nella lotta al cambiamento climatico iniziando ad agire a favore del proprio territorio.
INFO SCUOLE: 02 49543500 / info@keaton.eu
Everything will change
Regia di Marten Persiel
Genere Fantascienza / Documentario | Anno 2021 | Durata 92 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Ambiente, Sostenibilità, Natura, animali
Materiali didattici
Una fiaba distopica sulla biodiversità, in un futuro in cui la fauna selvatica si è completamente estinta, lasciando dietro sé solo alcune immagini, documenti preziosi di un passato che non esiste più.
Sinossi
In un distopico 2054, tre giovani anticonformisti intraprendono un viaggio alla ricerca delle tracce della bellezza della natura perduta da tempo, sperando di scoprire cosa è successo al loro pianeta. La risposta sta nel passato e quando trovano la chiave di un decennio – il 2020 – in cui un futuro colorato era ancora possibile, tutto cambia. In questo insolito road movie, la finzione incontra la realtà scientifica per esplorare la questione più urgente del nostro tempo: l’estinzione della fauna selvatica. Il futuro sta a noi sceglierlo.
Fantascienza e documentario convergono in un film originale che inscena il disastro e regala una speranza.
Il secondo lungometraggio di Marten Persiel, prodotto dalla Wim Wenders Grant of Film, è un coraggioso esperimento cinematografico che combina elementi di fantascienza distopica e di documentario militante per dare vita a un film-monito che getta luce sulle ombre di un presente davanti agli occhi tutti eppure celato (d)a noi stessi. Siamo ancora in tempo per riscrivere il futuro e evitare di soccombere ai cataclismi che contribuiamo a generare? Di quanta consapevolezza abbiamo ancora bisogno per restituire un orizzonte non solo di sopravvivenza ma anche solo di vita ai nostri figli e figlie, agli animali e alla natura stessa che ci circonda? Tutto cambierà, tutto sta già cambiando: dobbiamo essere pronti a cambiare anche noi.
"Un progetto necessario, contraddistinto da un’intuizione originale: ciò che ci aspetta potrà essere meglio di ciò che abbiamo fino ad ora vissuto. Siamo ancora in tempo per far sì che questo avvenga"
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: