Hometown - La Strada dei Ricordi. Polanski, Horowitz
Regia di Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer
Genere Drammatico | Anno 2021 | Durata 75 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Antisemitismo, Olocausto
- Versioni
- Versione originale in polacco sottotitolato in italiano
Materiali didattici
Roman Polanski e Ryszard Horowitz sono tornati in Polonia per condividere i ricordi più personali della loro infanzia e giovinezza.
Sinossi
Camminando per le strade di Cracovia, ripercorrono il passato e ricordano i momenti difficili della loro vita, durante l'Olocausto, quando si incontrarono nel ghetto ebraico costruito dai nazisti.
Raccontano una storia di sopravvivenza - come Horowitz divenne uno dei bambini più giovani salvati da Oscar Schindler e come Polanski si nascose in un piccolo villaggio dopo essere fuggito dal ghetto, nella casa di una povera famiglia contadina.
E anche se sono sempre stati diversi - la loro passione li ha tenuti insieme. Hanno saltato la scuola per andare al cinema, hanno sviluppato le loro prime fotografie e si sono innamorati dell'arte. Nella triste realtà della Polonia comunista, contro il volere dei governi, hanno studiati i grandi artisti, hanno scoperto la bellezza del jazz e hanno iniziato a pensare di lasciare il paese.
Da quando Polanski ha lasciato Cracovia per girare film e Horowitz è fuggito a New York per perseguire la sua carriera nel campo della fotografia, non hanno mai avuto la possibilità di rivedersi in Polonia.
Ora, dopo 50 anni, tornano a vedere tutti i luoghi che li hanno resi quelli che sono oggi.
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata anche in occasione delle seguenti ricorrenze: