Just Charlie - Diventa chi sei
Regia di Rebekah Fortune
Genere Commedia, Drammatico, Sportivo | Anno 2017 | Durata 99 min.
- ADATTO A
- Medie Superiori
- TEMATICA
- Bullismo, Genitori e Figli, Omofobia
- Versioni
- Italiano, Inglese con sottotitoli in italiano
Materiali didattici
JUST CHARLIE – Diventa chi sei, opera prima di Rebekah Fortune, racconta - con la schiettezza e il tono dolceamaro tipici della cultura britannica - di Charlie, un adolescente della provincia inglese con un grande talento per il calcio. Una delle squadre più importanti, il Manchester City, gli offre un ingaggio da sogno, ma Charlie ha un segreto: è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza.
Sinossi
Intrappolata nel corpo di un fanciullo, Charlie è combattuta tra il desiderio di compiacere le ambizioni che il padre ripone in lei e il bisogno di affermare lapropria identità. La scelta che la attende rischia di mandare in pezzi la sua famiglia e mettere a repentaglio i suoi affetti più cari. Ma il suo bruciante desiderio di abbracciare pienamente la propria vera identità, le fa trovare in sé la forza per farsi accettare e amare dalla comunità in cui vive.
"Tutti i personaggi del film – dice la regista – sono ispirati a persone reali, con le loro difficoltà nell’aprirsi al di là della loro ‘zona di comfort’. Avendo io stessa sperimentato il rifiuto e la difficoltà nell’accettazione di individui che differiscono dalla norma, mi è sembrato il contesto perfetto in cui ambientare questa storia.."
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: