fbpx
Skip to main content
INFO SCUOLE  02 49543500

La bufera - Cronache di ordinaria corruzione

Regia di Marco Ferrari
Genere Documentario, Thriller  |  Anno 2020  |  Durata 75 min.

ADATTO A
Medie Superiori
TEMATICA
Legalità, Giustizia

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Secondo le stime, ogni anno cento miliardi di fondi pubblici finiscono nelle tasche di dipendenti e dirigenti corrotti. Chiunque provi a fermare questo fiume di soldi è in grave pericolo.

Sinossi

È un giorno come tanti. Esci di casa e vai al lavoro come sempre. Oggi però ti chiedono di chiudere un occhio su un affare illecito. Hai poco tempo per decidere. Cosa rispondi?

Impiegati, dipendenti pubblici, professionisti… raccontano casi di corruzione che hanno vissuto sulla propria pelle. Ci portano nelle stanze dove vengono presi accordi illeciti e ci mostrano quello che hanno visto. Ciascuno racconta una vicenda diversa, ma tutte seguono lo stesso copione: corruzione sistematica, tentativi di coinvolgimento, intimidazioni per chi non sta al gioco, isolamento, mobbing. Intervista dopo intervista, emerge la storia di un normale cittadino che scopre i crimini dei propri capi e deve decidere cosa fare. In gioco c'è il suo futuro, la sua vita. Dall'altro lato del tavolo c'è un sistema criminale che muove 100 miliardi l’anno.

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

la bufera 01
la bufera 02
la bufera 03
la bufera 04
la bufera 05
la bufera 06

La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: