La primavera di Christine
Regia di Mirjam Unger
Genere Drammatico | Anno 2017 | Durata 109 min.
- ADATTO A
- Superiori
- TEMATICA
- Guerra, Storia
- Versioni
- Film in lingua originale (tedesco) con sottotitoli in italiano.
Materiali didattici
Vienna 1945: la polveriera della Guerra e l’occupazione dell’Armata Rossa osservati dallo sguardo innocente di Christine, una bambina di nove anni.
Sinossi
Christine non sa cosa significhi vivere in tempo di pace, così come i bambini europei di oggi non conoscono gli orrori della guerra.
In una città bombardata, senza soldi, Christine e la sua famiglia si trasferiscono in una vecchia villa alla periferia di Vienna. Adesso hanno un tetto sulla testa, ma niente di più. Dopo la resa dell’esercito tedesco, i soldati russi hanno in mano la città e i viennesi sono in preda al terrore. Tutti, tranne Christine.
"L’ambivalenza della guerra e la percezione del conflitto da parte di una bambina rispetto a una realtà che per gli adulti significava la catastrofe, e la domanda su cosa i bambini percepiscono della realtà, rappresentano per noi gli elementi più significativi del film. Ci auguriamo che la piccola Christine, intelligente e ostinata, riesca a parlare e a commuovere i bambini di oggi e il bambino interiore che vive ancora negli adulti."
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata anche in occasione delle seguenti ricorrenze: