fbpx
Skip to main content
INFO SCUOLE  02 49543500

La primavera di Christine

Regia di Mirjam Unger
Genere Drammatico  |  Anno 2017  |  Durata 109 min.

ADATTO A
Superiori
TEMATICA
Guerra, Storia
Versioni
Film in lingua originale (tedesco) con sottotitoli in italiano.

Materiali didattici

Scheda linguaggio

Non disponibile

Risorse libere

Pressbook

Vienna 1945: la polveriera della Guerra e l’occupazione dell’Armata Rossa osservati dallo sguardo innocente di Christine, una bambina di nove anni.

Sinossi

Christine non sa cosa significhi vivere in tempo di pace, così come i bambini europei di oggi non conoscono gli orrori della guerra.

In una città bombardata, senza soldi, Christine e la sua famiglia si trasferiscono in una vecchia villa alla periferia di Vienna. Adesso hanno un tetto sulla testa, ma niente di più. Dopo la resa dell’esercito tedesco, i soldati russi hanno in mano la città e i viennesi sono in preda al terrore. Tutti, tranne Christine.

"L’ambivalenza della guerra e la percezione del conflitto da parte di una bambina rispetto a una realtà che per gli adulti significava la catastrofe, e la domanda su cosa i bambini percepiscono della realtà, rappresentano per noi gli elementi più significativi del film. Ci auguriamo che la piccola Christine, intelligente e ostinata, riesca a parlare e a commuovere i bambini di oggi e il bambino interiore che vive ancora negli adulti."

Mirjam Unger, regista

Guarda il trailer

Alcune immagini del film

primavera christine 01
primavera christine 02
primavera christine 03
primavera christine 04
primavera christine 05

La visione di questo film è consigliata anche in occasione delle seguenti ricorrenze: