Valentina film spagnolo vincitore nel 2022 del Premio Goya come miglior film d’animazione, arriva nelle scuole!
Valentina
Regia di Chelo Loureiro
Genere Animazione | Anno 2022 | Durata 65 min.
- ADATTO A
- Primarie Medie
- TEMATICA
- Diventare grandi, Diversità, Genitori e Figli
Materiali didattici
Un eccezionale lungometraggio pieno di musica, colori e fantasia che tratta i temi dell'inclusione e della diversità ma allo stesso tempo parla a bambini e adulti della perdita, di come affrontarla e, soprattutto, di sogni e della determinazione per realizzarli. La protagonista di questo film è Valentina, una bambina con la sindrome di Down.
Sinossi
Valentina sogna di diventare una trapezista, ma pensa che non potrà mai riuscirci perché ha la sindrome di Down. La nonna - che le insegna a giocare a scacchi e a cantare molte canzoni - la incoraggia sempre a perseverare: "Se i bruchi possono trasformarsi in farfalle, nulla è impossibile. Non dobbiamo mai perdere l'entusiasmo e la voglia di imparare: guardami, sono ancora decisa a diventare direttrice d'orchestra, un giorno!
Ma Valentina non è convinta, perchè pensa che un verme sia troppo disgustoso per diventare una farfalla...
Cos'è questa metamorfosi di cui parla la nonna? Quando sta per chiederglielo, i genitori le danno una notizia sconcertante: la nonna è partita per un viaggio. Un viaggio? Senza nemmeno salutarla?
La curiosità, il forte legame con la sua famiglia, la fantasia e la grande forza di volontà le daranno la sicurezza e la fiducia che le mancavano e realizzerà il suo sogno.
Alice Gennaro, prima doppiatrice con sindrome di Down d’Italia.
Alice Gennaro, pratese, è la prima doppiatrice con sindrome di Down di un film di animazione in Italia: è sua la voce di Valentina nell'omonimo film spagnolo vincitore nel 2022 del Premio Goya come miglior film d’animazione, che arriva in Italia in occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down, distribuito da 8 E MEZZO e Lilium Distribution, con adattamento italiano realizzato grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down.
Leggi la notizia su Corriere.it
Guarda il trailer
La visione di questo film è consigliata in occasione delle seguenti ricorrenze: